L’idea alla base del progetto Pianura Sostenibile è quella di declinare la sostenibilità ambientale negli enti locali in un’ottica di governance territoriale. Il territorio rurale della pianura è allo stesso tempo attore e teatro degli sforzi che possono essere profusi per raggiungere lo sviluppo sostenibile. L’utilizzo efficiente del suolo, da un lato, e la sua salvaguardia, dall’altro, sono i bracci di una bilancia che può garantire un equilibrio nel governo del territorio extraurbano (e urbano). Tale governo non può che avere tra i suoi obiettivi la salvaguardia dei paesaggi rurali ed il mantenimento dell’economia rurale.
Da questa ampia premessa, nel corso del 2020, Fondazione Cogeme con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Brescia ha elaborato, presentato e consegnato ai Sindaci aderenti al progetto Pianura Sostenibile del ciclo 2019-2021 il report “Analisi del territorio rurale 2020” e lo ha fatto durante l’incontro pubblico svolto mercoledì 9 dicembre 2020: guarda l’incontro.
Con la collaborazione di: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Coldiretti, Fondazione Symbola, Cogeme S.p.A., Acque Bresciane.
I 23 Comuni aderenti al progetto Pianura Sostenibile 2019-2021 sono: Barbariga, Berlingo, Borgo San Giacomo, Brandico, Castel Mella, Castrezzato, Chiari, Comezzano-Cizzago, Corzano, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzinuovi, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Roncadelle, Rudiano, San Paolo, Torbole Casaglia, Trenzano, Urago d’Oglio, Villachiara.