Il settore dei trasporti ha un impatto significativo sull’ambiente, ma la mobilità sostenibile e, perché no, anche intelligente è una soluzione al problema. Si tratta di un insieme di soluzioni che danno vita ad una mobilità che sia vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone da un punto di vista sociale ed economico.
“La mobilità sostenibile è la capacità di soddisfare i bisogni della società di muoversi liberamente, di accedere, di comunicare, di commerciare e stabilire relazioni senza sacrificare altri valori umani ed ecologici essenziali oggi e in futuro”. È questa la definizione fornita nel 2004 dal World Business Council for Sustainable Development nel suo Mobility 2030 Report
Il macro tema della mobilità sostenibile è collegata a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui l’obiettivo 3 (che riguarda la salute e il benessere degli individui), l’SDG 7 (relativo all’energia pulita), l’obiettivo 9 (industrie, innovazione e infrastrutture), l’SDG 11 (città e comunità sostenibili) e l’obiettivo 13 (azione contro il cambiamento climatico).