L’analisi delle specie arboree di un territorio è fondamentale per conoscere il luogo dove si vive.
Gli alberi influenzano il microclima migliorando qualità e tenore di umidità dell’aria, regolano la temperatura attraverso l’ombreggiamento, la traspirazione e l’abbattimento delle correnti d’aria, svolgono un’azione di “filtro” verso le particelle inquinanti e di schermo contro il rumore, contribuiscono all’equilibrio idrogeologico ed ecologico, ospitano la fauna selvatica, abbelliscono le zone naturali e quelle urbanizzate.
Attualmente l’albero, così come il verde in generale, ha assunto nuove funzioni, oltre a quelle tradizionali; in particolare l’albero è diventato un elemento insostituibile per il mantenimento del fragile ecosistema urbano, produce benessere psicofisico, contribuisce a mantenere i parametri ambientali necessari per la stessa sopravvivenza delle nostre città.
Tra i nuovi bisogni a cui l’albero è chiamato a rispondere ricordiamo quelli culturali ed estetici: esso qualifica l’immagine della città o del singolo edificio, sino a divenire elemento di identità del territorio e del paesaggio locale; spesso un singolo albero può, da solo, costituire la memoria storica di un luogo, in quanto elemento di riconoscimento per numerose generazioni di persone.
Quando siamo stressati e stanchi istintivamente desideriamo rifugiarci in un ambiente naturale. La presenza di vegetazione infatti induce effetti positivi sul benessere psico-fisico delle persone.