Tra le attività di maggiore rilevanza del progetto “Pianura Sostenibile” c’è senz’altro quella del monitoraggio. L’approfondimento sui temi di governance per le amministrazioni comunali della pianura occidentale della Provincia di Brescia è avvenuto, negli anni, tramite un percorso integrato e partecipato con i sindaci e i portatori di interesse presenti sul territorio, attraverso il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Brescia e una forte sinergia con Regione Lombardia, Provincia di Brescia e gli altri enti di riferimento.
I dati e gli indicatori che compongono questo lavoro fanno prevalentemente riferimento alle sfere della società, dell’economia e dell’ambiente. Proprio in quest’ultimo ambito si è sviluppato il monitoraggio ambientale che, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), è la somma di “misurazioni, valutazioni e determinazioni periodiche e/o continuative di parametri ambientali e/o di livelli di inquinamento, allo scopo di prevenire effetti negativi e dannosi verso l’ambiente”.
Monitorare i dati di natura ambientale, sociale ed economica serve al territorio e ai suoi attori a conoscere lo stato di fatto dell’ecosistema in cui siamo immersi per promuove al meglio e con consapevolezza il tema della qualità della vita, favorendo progettualità diffuse a supporto della comunità.