Collaborazioni
In un progetto di governance territoriale come lo è “Pianura Sostenibile”, l’approccio sistemico è necessario e garantisce il coinvolgimento della rete delle amministrazioni coinvolte, dei numerosi partner territoriali e portatori di interesse. Il coordinamento e la direzione è in capo a Fondazione Cogeme, con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Brescia e nello specifico del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente Territorio Architettura e Matematica (DICATAM).
Attualmente la responsabile scientifica è la Prof.ssa Anna Richiedei – Associata di Tecnica e pianificazione urbanistica con la collaborazione del Prof. Maurizio Tira – Ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica ed ex Magnifico Rettore (in carica dal 1° novembre 2016 al 31 ottobre 2022).
A supporto del progetto c’è il Centro di Ricerca e documentazione di Ateneo per l’Agenda dello sviluppo sostenibile 2030 (CRA2030) con la Direttrice Prof.ssa Michèle Pezzagno.
Enti istituzionali
“Pianura Sostenibile” ha raccolto da subito e in modo convinto, in orientato verso una visione integrata dei temi ambientali e di governance territoriale, la sinergica collaborazione di numerosi enti istituzionali quali ad esempio:
- Regione Lombardia
- Provincia di Brescia
- ARPA Lombardia
- ATS Brescia
- Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia
- CRA2030 – Università degli Studi di Brescia
Enti partners
Cogeme S.p.A. è una delle prime Società per azioni dei Comuni in Italia. Le quote azionarie sono totalmente detenute da 60 Soci delle province di Brescia e Bergamo. Nata nel 1970 come COmpagnia GEnerale MEtano, con l’obiettivo di metanizzare la Franciacorta, negli anni successivi delinea sempre meglio la propria connotazione di “Società dei Comuni”, quale efficace strumento di gestione dei servizi da parte degli Enti locali che consente economie di scala, tecnologie e qualità dei servizi. Cogeme S.p.A., realtà a totale capitale pubblico, negli ultimi anni ha investito notevoli risorse in termini di tecnologie, processi, organizzazione aziendale e formazione dei dipendenti, con l’obiettivo di tutelare il territorio in cui opera, migliorare gli standard di prestazione verso i propri soci ed affrontare in modo competitivo il mercato.
Acque Bresciane S.r.l., con delibera 35/2016 del 28/10/2016 il Consiglio Provinciale di Brescia ha deliberato di affidare il Servizio Idrico Integrato (costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue) alla società Acque Bresciane S.r.l., società a totale capitale pubblico che presenta ogni presupposto soggettivo ed oggettivo per assicurare la piena conformità al modello cosiddetto “In House Providing”.
Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo” con sede a Bargnano di Corzano, che promuove una serie di corsi tra cui “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” e il “Settore economico tecnico e turistico”.
Parco Regionale Oglio Nord è un Ente parco fluviale della Regione Lombardia istituito il 16 aprile 1988 con L.R. n° 18, che si sviluppa lungo l’asta del fiume Oglio nel tratto compreso tra l’uscita dal Lago d’Iseo ed i comuni di Seniga, sponda sinistra, e Gabbioneta-Binanuova, sponda destra. Comprende 34 comuni delle province di Bergamo, Brescia e Cremona, occupando una superficie di 14.170 ettari.