Pubblicazioni
In questa sezione del sito sono raccolte le principali pubblicazioni e report realizzati da Fondazione Cogeme nell’ambito del progetto “Pianura Sostenibile” con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti gli esiti delle diverse attività svolte in favore del territorio. Fondazione Cogeme si contraddistingue per l’elevata capacità divulgativa e scientifica, anche grazie alla collaborazione con diversi partner e al coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Brescia, al servizio degli amministratori locali, degli studenti, dei lettori con diverse esigenze e diversi profili, oltre che della comunità tutta. Le tematiche riguardano generalmente progetti curati direttamente dalla Fondazione, ma altresì sono rivolte verso nuovi spazi di ricerca e studio, sempre con l’obiettivo di fornire uno strumento di condivisione culturale all’insegna della sostenibilità.
Si segnala inoltre che, buona parte del lavoro di pubblicazione dedicato a “Pianura Sostenibile” con finalità divulgative su temi specifici, è disponibile anche nelle sezioni: “Monitoraggi”; “Attività”; “Materiali convegni” di questo sito.
Pianura Sostenibile – Mappatura della rete ciclabile (novembre 2023)
Il report dedicato alla mappatura della rete ciclo-pedonale della bassa pianura occidentale è stato realizzato da Fondazione Cogeme ETS con la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Brescia. Il lavoro si inserisce nell’ambito dei temi sulla mobilità sostenibile promosso nel programma 2022-2024 del progetto Pianura Sostenibile e vuole essere declinato secondo una visione di “area vasta” per favorire la sinergia tra le diverse istituzioni e individuare delle strategie di sviluppo condivise e più efficaci.
Pianura Sostenibile – Monitoraggio di consumo del suolo (settembre 2021)
Il report dedicato al consumo di suolo è stato realizzato da Fondazione Cogeme con la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Brescia. Con il presente documento si intende fornire un quadro aggiornato atto a valutare le caratteristiche e le tendenze dei processi di trasformazione del territorio dei comuni aderenti al programma 2019-2021 del progetto Pianura Sostenibile.
Pianura Sostenibile – Analisi del territorio rurale (dicembre 2020)
Il report dedicato all’analisi del territorio rurale è stato realizzato da Fondazione Cogeme con la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Brescia. In questo studio l’attenzione è rivolta all’ambiente rurale come sistema portatore di valori sul territorio dei comuni aderenti al programma 2019-2021 del progetto Pianura Sostenibile sia dal punto di vista economico, ecologico, culturale e anche sociale.
Pianura Sostenibile – I fontanili nella pianura bresciana (maggio 2019)
Ricerca a cura degli studenti dell’indirizzo agrario dell’IIS “V. Dandolo” di Bargnano di Corzano sotto la guida dei loro insegnanti nell’ambito del progetto Pianura Sostenibile. La pubblicazione ha una duplice importanza. Da una parte, questo accurato lavoro ha valore come documento che tratta dell’origine delle risorgive e della loro evoluzione storica, della pratica dell’irrigazione e della costituzione dei consorzi irrigui nella bassa bresciana.
Pianura Sostenibile – Dieci anni di proposte e riflessioni (marzo 2019)
La collana “Elementi” promuove le attività formative della Fondazione Cogeme e i suoi progetti più innovativi, sostenendo gli sforzi educativi in campo sociale, approfondendo le tematiche ambientali, valorizzando il patrimonio culturale e conservando la storia aziendale di Cogeme Spa e del suo territorio. Nata per finalità di solidarietà sociale, la Fondazione si ispira ai valori della “Carta della Terra” e persegue il miglioramento della qualità della vita secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il volume “Pianura Sostenibile. Dieci anni di riflessioni e proposte” è il primo della collana “Elementi” e all’interno Fondazione Cogeme illustra le attività, i progetti e la governance che hanno caratterizzato i primi dieci anni di Pianura Sostenibile (2008-2018).
Pianura Sostenibile – Il percorso di 36 Comuni per la sostenibilità del territorio (febbraio 2009)
Questo volume illustra il percorso che 36 Comuni della Pianura, perlopiù bresciani, ma anche bergamaschi e cremonesi, hanno compiuto insieme alla Fondazione Cogeme per introdurre negli strumenti di pianificazione urbanistica – in particolare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) dei Piani di Governo del territorio (PGT), le tematiche della sostenibilità.
Dopo aver realizzato un progetto analogo tra i 20 Comuni della Franciacorta, la Fondazione ha creato anche nella Bassa Pianura un tavolo composto da sindaci e tecnici comunali che si sono ritrovati in diversi incontri per far emergere le principali emergenze ambientali del territorio, individuarne alcune condivise ed elaborare alcuni indicatori misurabili per monitorarle.
Il lavoro è stato condiviso in modo sostanziale dalla partecipazione attiva degli Assessorati al Territorio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, che hanno ritenuto questo progetto in sintonia con lo spirito e la sostanza della Legge Regionale 12/2005 sul governo del territorio.
Il volume contiene sia il documento finale dei sindaci, sia gli atti del convegno nel quale è stato presentato.